Finanziamenti per l’Impresa


Esistono vari metodi per finanziare o co-finanziare la tua impresa, qui te ne proponiamo alcuni.

Microcredito

Se hai difficoltà ad accedere al credito bancario tradizionale sappi che esistono vari enti convenzionati abilitati all’erogazione di varie forme di Microcredito imprenditoriale. Si tratta di piccoli importi, non superiori a 25.000 € (il nuovo Decreto Cura Italia ha elevato l’importo fino a 40.000€), restituibili a rate con tassi agevolati. L’accesso al Microcredito è molto più semplice, non prevede garanzie reali ed è finalizzato all’avvio o allo sviluppo di idee imprenditoriali. Per maggiori informazioni clicca qui.


Invitalia

invitalia

I giovani che hanno un’idea e vogliono trasformarla in un progetto imprenditoriale possono utilizzare gli incentivi e i servizi gestiti da Invitalia per la creazione di nuove imprese, per lo startup di iniziative innovative e per la formazione specialistica.Sono disponibili incentivi finanziari e servizi di orientamento per i giovani fino a 35 anni. Invitalia sostiene iniziative innovative nei settori a maggiore potenziale di crescita e in particolare nell’economia digitale.

Gli strumenti:


Fondi Europei

Per raggiungere gli obiettivi strategici di Europa 2020, l’Unione europea si avvale di diverse tipologie di strumenti finanziari, gestiti attraverso un sistema di “responsabilità condivisa” tra la Commissione europea e le autorità degli Stati Membri – gestione indiretta – o a livello centrale da parte della Commissione europea – gestione diretta.

I fondi a gestione indiretta comprendono:  I Fondi strutturali e di investimento europei ( Regione Siciliana: http://www.porsicilia.it/ )

I fondi a gestione diretta comprendono: i finanziamenti diretti UE noti anche come “programmi tematici” o “programmi comunitari”; gli strumenti finanziari per l’assistenza esterna. (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home)

Il contributo finanziario da parte dell’Unione europea viene in genere erogato tramite una procedura di selezione dei progetti. L’Unione europea, attraverso i diversi strumenti finanziari, promuove la cooperazione e la sinergia sia all’interno che all’esterno dell’Europa.


Crowdfunding 

chi-carol-sente-crowdfunding-1871-20150302

Il finanziamento collettivo (in italiano) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Ecco alcuni esempi:

Smartika
è un Istituto di Pagamento vigilato ed autorizzato da Banca d’Italia , ai sensi del d.lgs. 11/2010, a prestare i servizi di pagamento erogati su istruzione dei Prestatori e dei Richiedenti per consentire ad entrambi di ottenere condizioni migliori con un servizio efficiente, innovativo ed a forte impatto sociale.

Sociallendingitalia.net
è una piattaforma di crowdfunding basata sul prestito sociale (P2P Lending) che consente ai giovani di realizzare le loro idee attraverso il crowdfunding.